Quale tagliaerba a batteria scegliere 2024 ?

Che siate appassionati di bricolage o di giardinaggio, la tendenza è quella di utilizzare la tecnologia a batteria. I tosaerba elettrici a batteria non fanno eccezione. Queste macchine sono rinomate per la loro efficienza, praticità e comodità. Grazie ai progressi tecnologici, un potente modello alimentato a batteria può ora funzionare per diverse ore. Di conseguenza, sono molto più economici da usare rispetto ai modelli elettrici o a combustione. Con un tosaerba elettrico a batteria, gli appassionati di giardinaggio possono prendersi cura dei loro spazi esterni con poco sforzo.

Tosaerba elettrici a batteria: cosa c’è da sapere?

Un tosaerba elettrico a batteria rappresenta la via di mezzo tra un modello a benzina e uno elettrico. È dotato di una batteria incorporata che alimenta il motore. La batteria può essere ricaricata dalla rete elettrica. Vale la pena notare che il caricabatterie viene solitamente fornito dal produttore o dal venditore al momento dell’acquisto dell’apparecchio.

utilizzo di un tosaerba a batteria

Gli attuali tosaerba elettrici a batteria offrono ai giardinieri una grande autonomia. Di conseguenza, possono lavorare più a lungo. Un tosaerba a batteria si differenzia dagli altri apparecchi per l’assenza di un collegamento via cavo. Una volta inserita la batteria, si può iniziare a tagliare.

Quando è opportuno utilizzare un tosaerba elettrico a batteria?

Se siete un artigiano che deve recarsi regolarmente dai clienti, un tosaerba elettrico a batteria fa al caso vostro. Allo stesso modo, se l’area da tagliare è lontana da una fonte di alimentazione, questo tosaerba a batteria è un’ottima alternativa per il vostro giardino.

Prima di utilizzare il tosaerba a batteria, assicuratevi di seguire le istruzioni del manuale d’uso. Seguite poi il tempo di ricarica raccomandato dal produttore. Una volta carica, è possibile inserirla nell’apposito spazio.

Quindi è sufficiente premere il pulsante di avvio. Premere sulle impugnature del tosaerba a batteria quando si è sull’erba. Conservate sempre il manuale. Contiene le istruzioni per lo svuotamento della cassetta dell’erba.

Al termine della rasatura, non dimenticate di ripiegare l’impugnatura del tosaerba elettrico a batteria. In questo modo si risparmierà molto spazio nel suo vano di stoccaggio.

Perché usare un tosaerba elettrico a batteria?

I tosaerba elettrici a batteria stanno guadagnando sempre più terreno rispetto ai modelli tradizionali, alimentati da un motore a combustione interna o dall’elettricità. I primi tosaerba a batteria sono arrivati sul mercato dieci anni fa. All’epoca erano ancora piccoli, ma si posizionavano già come un’alternativa rilevante ai modelli elettrici.

Perché i tosaerba a batteria non sono ancora universalmente diffusi tra i giardinieri dilettanti e professionisti? I tosaerba a batteria soffrono di una cattiva reputazione legata alla loro autonomia e alla mancanza di potenza. Questo perché i primi tosaerba a batteria erano dotati di batterie poco efficienti.

Come funziona un tosaerba elettrico a batteria?

Tuttavia, la tecnologia si è evoluta. I nuovi tosaerba elettrici a batteria presenti sul mercato rivaleggiano oggi con i modelli con motore a combustione in termini di potenza. Ma non hanno le stesse caratteristiche di rumorosità e puzza.

Grazie alle innovazioni tecnologiche, le batterie utilizzano ora il litio Arc da 56 volt. Quest’ultima generazione di batterie offre il 40% di potenza in più rispetto alle batterie da 40 volt.

Questi piccoli gioielli tecnologici sono dotati di diversi accumulatori ricaricabili. Questi componenti garantiscono una maggiore durata del tosaerba elettrico a batteria. Inoltre, le batterie sono dotate di un sistema di raffreddamento che limita il rischio di surriscaldamento.

Quali sono i vantaggi di un tosaerba elettrico a batteria?

Molti giardinieri scelgono un tosaerba a batteria perché è ecologico. Inoltre, questo prodotto è molto più silenzioso. Infine, i tosaerba elettrici a batteria sono più pratici perché non ci sono cavi.

Meno inquinamento acustico

Avete voglia di tagliare il prato al mattino ogni fine settimana. Ma per il bene dei vostri vicini, avete sempre dovuto rimandare di qualche ora. Con un tosaerba a batteria, questo non è più un problema. Produce meno rumore di un tosaerba tradizionale.

Un tosaerba a benzina, ad esempio, emette un livello di rumore di circa 90 decibel. Con un tosaerba elettrico a batteria, il livello di rumore è compreso tra 65 e 80 decibel. Ciò significa che la rasatura non provoca più tanto inquinamento acustico.

Un apparecchio più economico

Un tosaerba elettrico a batteria è più economico. Non dovrete più preoccuparvi di acquistare benzina e olio. Inoltre, riduce le emissioni di gas serra. Sappiamo tutti che i motori a combustione sono meno ecologici.

Quando sono in funzione, i fumi del gas vengono rilasciati nell’aria. Questi odori sgradevoli finiscono nei vostri polmoni.

Niente cavi

Chi non ha mai provato la seccatura di srotolare i pochi metri di cavo che circondano un tosaerba elettrico a batteria? Inoltre, bisogna perdere minuti per riavvolgerlo alla fine del lavoro.

Il vantaggio di un tosaerba a batteria è che non ci sono fili. Quando il motore è in funzione, l’unica fonte di energia del tosaerba elettrico senza fili è la batteria. Non c’è il rischio di incorrere in un cavo.

Manutenzione ridotta

Un ultimo grande vantaggio del tosaerba elettrico a batteria è che non richiede manutenzione. L’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è ricaricare la batteria e affilare la lama.

Un tosaerba a benzina, invece, richiede una manutenzione più regolare. Tra queste, la pulizia del filtro dell’aria, il controllo del livello dell’olio, il controllo della candela e l’assicurazione che il carburante sia fresco.

Alcune raccomandazioni da tenere a mente

Tuttavia, se dovete lavorare su un sito più grande con un tosaerba a batteria, una sola carica della batteria non sarà sufficiente. Per questo motivo è sempre consigliabile portare con sé una batteria di riserva.

Dopo ogni utilizzo, non dimenticate di ricaricare il vostro tosaerba a batteria. In questo modo sarà pronto per l’uso successivo. Invece di riporre il tosaerba direttamente in un magazzino, collegate la batteria alla presa di corrente.

Cosa devo sapere prima di acquistare un tosaerba elettrico a batteria?

L’acquisto di un tosaerba elettrico a batteria richiede un budget consistente. Per questo motivo è necessario conoscere a fondo i dettagli tecnici e gli aspetti estetici. Questi criteri vi permetteranno di investire in un tosaerba a batteria che vi accompagnerà per molti anni.

Criteri tecnici

Come si fa a sapere che un modello di tosaerba a batteria è migliore di un altro? È necessario considerare l’altezza di taglio. Per tutti i modelli presenti sul mercato, questa altezza può essere regolata. Gli utenti possono avere il prato delle dimensioni che desiderano. L’altezza è generalmente compresa tra 20 e 75 mm.

I tosaerba a batteria più sofisticati sono dotati di una leva integrata per una regolazione precisa. Altri hanno solo un pulsante sul lato inferiore dell’impugnatura.

La larghezza di taglio del tosaerba elettrico a batteria è un altro criterio da considerare. Più è ampia, più veloce sarà la rasatura. Se dovete lavorare su un’area più ampia, optate sempre per una macchina con una larghezza di taglio maggiore.

L’ultimo criterio tecnico da tenere presente è la qualità della lama del vostro tosaerba a batteria. Se è di alta qualità, vi garantirà un uso prolungato. Inoltre, è abbastanza affilata da garantire un taglio preciso.

I tosaerba elettrici a batteria più affidabili sul mercato sono dotati di un sistema di avviamento sicuro. Questo garantisce una maggiore sicurezza durante l’uso.

Comodità d’uso

Oltre alla portata e alle prestazioni, è necessario valutare la comodità d’uso del tosaerba a batteria senza fili. Si sente bene in mano? Per essere sicuri, controllate la posizione del pulsante di rilascio e della frizione.

Torna in alto