Tosaerba a batteria o a scoppio: quale scegliere 2024 ?

Un prato ben curato e tagliato regolarmente lo trasforma in un luogo sano e piacevole in cui rilassarsi. Per ottenere questo risultato, è necessario un tosaerba a batteria o a benzina che sia efficiente, adatto ed ergonomico. È lo strumento per eccellenza per tagliare il prato senza sforzo, senza difficoltà e in poco tempo, ma come scegliere quello ideale tra le varietà esistenti? A batteria o a scoppio, quale preferite? Ecco alcune indicazioni per aiutarvi a fare la scelta giusta.

Tosaerba a batteria o a scoppio: per cosa sono più adatti?

Tra i tosaerba a batteria e quelli a scoppio, i primi sono di media potenza. Possono essere utilizzati su prati fino a 500 m². Se il vostro prato è di piccole o medie dimensioni e siete abituati a tagliarlo regolarmente, questo tipo di strumento può essere adatto. È adatto anche quando l’erba non è molto alta, meno di 5 cm. La potenza di un motore a scoppio, invece, è adatta a prati più grandi. Una grande superficie con erba alta più di 10 cm richiede la potenza che solo un motore a scoppio può fornire. Inoltre, in caso di pioggia e di erba bagnata, gli apparecchi elettrici possono danneggiarsi.

utilizzo di un tosaerba a batteria

Nella scelta tra un tosaerba a batteria e uno a scoppio, bisogna anche considerare la posizione dell’erba che si vuole tagliare. È vicino o lontano da casa vostra? Se è vicino a casa, e quindi a una presa di corrente, potete scegliere il modello a batteria. Sarà più facile collegare la spina per la ricarica e potrete utilizzare l’attrezzo senza interruzioni. Se la vostra casa è molto lontana dal prato che volete tagliare e non c’è una presa di corrente nelle vicinanze, è bene acquistare un attrezzo a combustione. Poiché funziona a carburante, vi offre libertà e autonomia fino all’esaurimento della benzina.

Come funziona un attrezzo a batteria?

Tra i tosaerba a batteria e quelli a benzina, i tosaerba a batteria sono dotati di un motore elettrico che funziona con una batteria da 18 V a 36 V. A differenza dei tosaerba elettrici, che sono cablati, i tosaerba a batteria non sono cablati e vengono ricaricati dalla rete elettrica. Il motore funziona per circa trenta minuti, a seconda della sua capacità e autonomia, e poi si spegne. È necessario ricaricarlo prima di poterlo utilizzare di nuovo. È buona norma avere un generatore di riserva carico, in modo da non dover interrompere il lavoro in caso di mancanza di corrente.

Inoltre, la batteria perde energia dopo alcuni mesi di utilizzo e deve essere sostituita. Tuttavia, quando si tratta di scegliere tra tosaerba a batteria e a benzina, i primi sono silenziosi e molto pratici. Per tagliare perfettamente il prato con la vostra macchina, dovete controllare la carica della batteria. È sufficiente per il lavoro che si vuole svolgere? Se sì, si può procedere con il lavoro. In caso contrario, è meglio aspettare che si ricarichi. La manutenzione di un tosaerba a batteria o di un tosaerba a combustione interna non è praticamente necessaria.

Criteri di acquisto di un tosaerba a batteria

Per scegliere tra un tosaerba a batteria e uno a combustione interna, ci sono alcuni criteri da considerare. Questi vi permetteranno di acquistare l’apparecchio più adatto alle vostre esigenze.

La batteria: la parte facile e indispensabile

La batteria è il componente chiave di questa macchina. Deve essere di buona qualità e provenire da un produttore riconosciuto come gli ioni di litio. Preferite una batteria al piombo? Va bene anche quella, anche se è diventata rara e meno duratura. La batteria deve essere robusta, durevole e molto autonoma. L’autonomia dipenderà dalla sua potenza, che può variare da 40 a 120 V. Per un piccolo giardino sono sufficienti da 40 a 80 V. Ma per tagliare il giardino di un edificio, di un hotel o di un ristorante, è necessario un generatore a 100 V. L’autonomia è solitamente indicata sul foglio di vendita del tosaerba a batteria o a benzina, quindi controllate la durata per essere sicuri.

Larghezza e sistemi di taglio

La dimensione della lama del tosaerba a batteria o a benzina dipende dalla superficie del prato. Ad esempio, per una superficie inferiore a 300 m², è necessaria una lama da 35/40 cm. Per prati più grandi, di circa 1000 m², la lama dovrebbe essere di 51/55 cm.

Uomo che usa un tosaerba

Per quanto riguarda il sistema di taglio, questo determina il modo in cui l’erba tagliata viene recuperata durante il lavoro. Esistono tre tipi principali di sistema di taglio per i tosaerba a batteria o a benzina.

  • Raccolta posteriore con cassetta per l’erba: l’erba tagliata cade nella cassetta per essere poi smaltita fuori dal giardino.
  • mulching: l’erba viene sminuzzata e scaricata dietro il tosaerba per tutta la larghezza.
  • scarico posteriore con deflettore: l’erba viene lasciata grossolanamente dietro l’apparecchio.

Come funziona un tosaerba a scoppio?

È possibile scegliere tra tosaerba a batteria e a benzina, quest’ultimo alimentato da un motore a benzina a 4 tempi. Si tratta della macchina più potente e autonoma. Il motore aziona la lama e spinge l’attrezzo in avanti. Periodicamente, deve essere lubrificato versando olio nel carter. È una macchina semplice e pratica, ma molto rumorosa. L’intensità di questo rumore ha costretto le autorità a regolamentarne l’uso. Inoltre, richiede una manutenzione migliore e più frequente. È necessario cambiare l’olio, i filtri e le candele. È inoltre necessario prevedere un budget per il carburante.

Criteri di acquisto di un tosaerba a scoppio

Prima di decidere se acquistare un tosaerba a batteria o a benzina, date un’occhiata ai criteri che influenzano la scelta di quest’ultimo.

Potenza e larghezza di taglio

La potenza di un tosaerba a scoppio dipende dalla cilindrata del motore. Un modello da 148 a 158 cm³ eroga tra i 2,2 e i 2,6 kW ed è ideale per prati di dimensioni inferiori a 600 m². Per un prato più grande, optate per un motore da 190 cm con una potenza di 4,0 kW.

Quanto più ampia è la lama del vostro tosaerba a batteria o a benzina, tanto più breve sarà il tempo di taglio. Per un piccolo giardino di 500 m² o meno, una lama da 36 a 41 cm è sufficiente per il modello a benzina. Per giardini di 1000 m² o più, invece, sono preferibili lame da 46 a 55 cm, con un minimo di 66 cm per giardini di 2500 m² o più.

Come funziona il tosaerba

Esistono tre tipi di tosaerba a scoppio, a seconda del modo in cui vengono azionati.

  • Falciatrici a spinta: per falciare bisogna spingere la macchina.
  • Falciatrici semoventi: l’utente deve semplicemente tenere e guidare la macchina che avanza da sola.
  • Rasaerba con conducente: ideali per prati di oltre 2.500 m², sono comodi da usare e hanno un sedile su cui sedersi.

Nella scelta tra un tosaerba a batteria e uno a scoppio, si può tenere conto anche del prezzo, delle caratteristiche della macchina e del produttore.

Opinione finale e conclusione

Sia i tosaerba a batteria che quelli a scoppio offrono particolari vantaggi. Ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. La scelta dipenderà dall’uso che ne vorrete fare, ma tenete presente che i tosaerba a batteria funzionano bene su piccole superfici e sono silenziosi. I tosaerba termici, invece, sono più potenti, adatti a grandi aree e all’erba alta, ma rumorosi. Naturalmente, il budget a disposizione per un tosaerba a batteria o a benzina determinerà la vostra decisione finale. Tuttavia, è meglio investire in una buona macchina che acquistarne una meno resistente a un prezzo inferiore.

Torna in alto